Intendiamo per Modeling un'attività complessa che serve ad estrarre da una persona di successo, un “modello”, quegli elementi soggettivi (strategie, mappe mentali, valori, credenze, criteri, emozioni) che gli hanno permesso di raggiungere le vette professionali che tutti gli riconoscono.
Inoltre, in una seconda fase il modeling è utilizzato per “trasferire” ad uno o più soggetti “target” le abilità che sono state estratte dal modello in modo tale da rendere i soggetti target altrettanto capaci.
Il modeling dai noi attuato si struttura in due aree, quella “generazionale” e quella “manageriale”.
Nel primo caso il modeling è strutturato per trasferire le abilità dei padri imprenditori ai figli o al management che andranno a sostituirli, mentre nel secondo caso si estraggono le abilità espresse da soggetti che coprono specifici ruoli aziendali per trasferirle a soggetti che coprono il medesimo ruolo, ma meno efficacemente.
Il modeling quindi è una tecnica orientata a mantenere e/o migliorare l’efficienza di coloro che operano all’interno dell’azienda al fine di evitare traumi conseguenti a rapidi cambiamenti direzionali od organizzativi causati dalla scarsa efficienza delle risorse umane interne.